Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com

Mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma al Archiginnasio di Bologna

La Mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma in svolgimento al Archiginnasio di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita

Mostra Una voce nella città. Predicatori Biblioteca dell'Archiginnasioo
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma - Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 - Bologna

Mostra in corso dal 4 novembre 2021 al 2 febbraio 2022

Una mostra indaga il ruolo che i predicatori ebbero nella Bologna medievale attraverso la figura del maggiore di essi; San Domenico, il fondatore dell’Ordine dei predicatori che morì in città nel 1221.

Comunicato stampa della Mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma

Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì nella nostra città, tra i maggiori centri culturali dell’epoca.

In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso.

Simbolo di tale legame è anche l’immagine che guida la mostra, che riproduce Domenico che regge in mano una città. Si tratta di una rivendicazione precisa, che nella Firenze di Savonarola o nella Wittenberg di Lutero troverà tentativi di attuazione. La predicazione poteva infatti aggregare, creare consenso e, al contempo, essere un’arma contro i nemici della fede.

Guardare i libri legati alla predicazione è un modo per recuperare «una voce nella città»: certo non unica, ma cruciale. Nel silenzio dei libri, parole e immagini ridanno voce a questi maestri della comunicazione che, nel bene e nel male, contribuirono a plasmare la nostra società.

Orari: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 14.00.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.051.276811
E-mail: archiginnasio@comune.bologna.it
Sito web: Archiginnasio

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati