InBolognaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


InBolognaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com
Mostra Damien Hirst: The Artistar Damien Hirst: The Artistar - ONO Arte, Via Santa Margherita, 10 - Bologna

Mostra in corso dal 22 gennaio al 8 febbraio 2015


Una mostra dedicata agli Oasis, band britannica che portò il brit pop in tutto il mondo negli anni '90.

ONO arte contemporanea presenta Damien Hirst: The Artistar, una mostra che vuole celebrare l’artista inglese che a partire dagli anni novanta del XX secolo si è imposto sulla scena artistica internazionale grazie alle sue controverse installazioni basate sulla presentazione di animali, interi o sezionati, immersi in formaldeide.

Dopo aver studiato al Goldsmiths College di Londra, vera e propria fucina di talenti, si distingue fin da subito per la curatela di mostre come “Freeze” del 1988, che lancia alla ribalta una nuova generazione di artisti britannici, noti come YBA, ossia Young British Artists, che raggiungono la fama grazie alle sei mostre che si susseguono tra il marzo 1992 e il novembre 1996 alla Saatchi Gallery di Londra, e saranno sostenuti da Charles Saatchi in persona. Stampe, mobili, gioielli e oggettistica, gli YBA hanno trasformato l’Arte in arte low cost ossia in “autentico in versione supermercato, cioè stravolto da un qualcosa che rende il pezzo raro alla portata di tutti e di tutte le tasche”. E Damien Hirst in questo senso ha fatto scuola: è stato capace di trarre da questi masterpiece dei surrogati, di cui ognuno può possederne un multiplo. Le tirature si fanno più ampie. I costi si abbattono, ma è innegabile che in questo modo si può dare l’opportunità a chiunque di possedere un oggetto prima appannaggio solo di una ristretta élite. I libri d’artista, le pubblicazioni a tiratura limitata, i poster e le opere grafiche sono davvero una parte essenziale del suo lavoro, e proprio questa parte di lavori sarà esposta in mostra.

Le opere di Hirst sono entrate a far parte di alcune delle più prestigiose collezioni internazionali fra le quali la Tate di Londra, il British Council in Inghilterra, il MoMA di New York, l’Hirshorn Museum and Sculpture Garden di Washington DC, le National Galleries of Scotland di Edinburgo, la Broad Art Foundation, il Centraal Museum di Utrecht, la Neue Galerie di Graz e gli Staatliche Museen di Berlino.

Orari: martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30; giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.30; sabato 1dalle 10 alle 21.30; domenica dalle 16 alle 21.

Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: +39.051.262465, anche fax.
E-mail: vittoria@onoarte.com
Sito web: Ono Arte

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati