Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com

Fiera ForumPiscine a Bologna: dal 23 al 25 febbraio 2022

Il Fiera ForumPiscine a Bologna: gli eventi e le date, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita e su come arrivare.

Fiera ForumPiscine Bologna
Fiera ForumPiscine - Ingresso Ovest Costituzione e Nord, Quartiere Fieristico - Bologna

Fiera in corso dal 23 al 25 febbraio 2022

La Fiera ForumPiscine, la fiera dedicata a gestori, proprietari e tecnici di impianti natatori pubblici e privati, di strutture ricettive e centri termali, torna a Bologna dopo il successo della precedente edizione.

Comunicato Stampa del Fiera ForumPiscine

A seguito della situazione emergenziale, la manifestazione si rinnova, trasformandosi in un percorso a tappe, che accompagnerà gli operatori del comparto piscina nella lunga fase della ripartenza. Si inizia a marzo 2021 con tre mezze giornate di Web Conference, passando per un primo appuntamento in presenza a ottobre in concomitanza con ForumClub, per arrivare alla tredicesima edizione di ForumPiscine riprogrammata a febbraio 2022. Tre appuntamenti a firma ForumPiscine, ciascuno con una sua peculiarità. Si inizia a marzo, da mercoledì 10 a venerdì 12, con una serie di incontri online organizzati in collaborazione con la FIN e dedicati ai gestori delle piscine pubbliche, con un panel di stakeholder ed esperti autorevoli e un’agenda di temi di stretta attualità per la sopravvivenza e la ripresa delle società di gestione. “Nonostante le difficoltà del periodo, con le Web Conference ci siamo impegnati per offrire al settore un momento di confronto, con l’obiettivo di trovare, insieme, la strada per uscire da questa fase di grande complessità; uno spazio virtuale per fare luce sui temi più caldi, improcrastinabili per gli operatori degli impianti acquatici, e per ragionare sui passi da compiere per superare quest’emergenza.” - commenta Federico Maestrami, direttore di Piscine Oggi, la rivista da cui è nato il progetto ForumPiscine – “Le Web Conference di ForumPiscine rappresentano solo il primo step di un percorso che ci porterà dritti fino alla tredicesima edizione di ForumPiscine, oggi sospesa. La tappa intermedia, in programma il 12 e il 13 ottobre 2021 a Bologna, vuole essere un ‘ponte’ con il prossimo futuro. Un primo appuntamento in presenza, che vedrà l’industria della piscina e della spa in affiancamento all’industria del fitness e del wellness, in due giorni di congresso ed expo, che saranno anche l’occasione per fare il punto sul settore, dal punto di vista economico, tecnico, legislativo e di mercato.”

Next, questo il nome della manifestazione in programma in autunno, sarà infatti il momento per segnare la vera ripartenza post pandemia, attraverso sessioni formative e di aggiornamento e un’area espositiva per le aziende del settore.

Tappa di arrivo di questo percorso, la tredicesima edizione di ForumPiscine, sempre alla fiera di Bologna, il 23-24-25 febbraio 2022: il Salone Internazionale che si è affermato nel corso degli anni come punto di riferimento del comparto delle piscine e delle spa e che tornerà a pieno regime nel 2022.

Dai Ristori alla pandemia, dalla riforma dello sport alla sicurezza, la tre giorni di Web Conference by ForumPiscine affronterà tutti i ‘temi caldi’ per la gestione delle piscine e degli impianti sportivi.

Il 10 marzo si aprirà con l’incontro “Ristori e altri salvagenti” dedicato alle risorse e le misure di sostegno messe in campo dalla legislazione dell’emergenza, con delucidazioni sulle strategie di bilancio per evitare il default di piscine e impianti sportivi. La giornata proseguirà con “Piscine, navigazione a vista”, la tavola rotonda delle associazioni di categoria dei gestori che, dopo il costruttivo confronto degli ultimi mesi con il ministero dello Sport, dialogheranno su quanto si è fatto e su quanto ci sia ancora da fare per contribuire alla rinascita del settore, con un approfondimento sulle opportunità in termini di contributi e finanziamenti.

L’11 marzo sarà invece la volta di ‘Riforma dello sport: come cambia la gestione di piscine e impianti sportivi?’, l’appuntamento presieduto da esperti in materia di ordinamento sportivo, fiscale e giuslavoristico, che interverranno sui decreti delegati che traggono origine dalla L. 86 del 2019. A seguire ‘Pandemia e appalti nello sport: opportunità di revisione e modifiche per i concessionari di piscine e impianti sportivi pubblici’, un’analisi delle novità introdotte dalla normativa dettata dall’emergenza e dei cambiamenti che interessano piscine e impianti sportivi pubblici.

Il 12 marzo si parlerà di ‘Nuoto e dintorni: dallo sport di base all’agonismo, come gestire l’attività nell’era del (post) Covid’, per affrontare il tema della trasformazione che il settore dovrà necessariamente attuare in vista della ripresa.

Accessibile gratuitamente sul web, la tre giorni congressuale si concluderà con ‘Sicurezza e Igiene in piscina: Covid-19 e conseguenze sulla gestione igienico-sanitaria’ che, con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle Autorità di controllo, analizzerà la riapertura in sicurezza delle piscine, facendo luce su come cambia la gestione della vasca e dell’impianto sotto il profilo igienico e sanitario e sulle soluzioni disponibili per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza.

I numeri di Fiera ForumPiscine

– 13.000 metri quadri di fiera
– 7.500 visitatori
– 150 aziende espositrici 
– 13 edizioni
– 3 giorni di esposizione

Come arrivare a Fiera ForumPiscine

– in auto: dall'Autostrada A13 Padova-Bologna e A1 Milano-Bologna-Firenze proseguire in autostrada A14 direzione Ancona, uscita Bologna Fiera. Tangenziale uscita n° 8. Seguire indicazioni Fiera.

– in treno: dalla Stazione Centrale di Bologna linee autobus 35 e 38 della società di trasporti pubblici.

– in bus: dalla Stazione Centrale di Bologna linee autobus 35 e 38. Dal centro di Bologna linee autobus 28, 35 e 38.

– in aereo: dall'aeroporto Gugliemo Marconi  alla Stazione Centrale di Bologna con il servizio navetta AEROBUS BLQ. Dalla Stazione Centrale di Bologna linee autobus 35 e 38 della società di trasporti pubblici.

Orari: dalle 9.00 alle 18.00; venerdì dalle dalle 9.00 alle 17.00.
Biglietti: intero € 13, ridotto € 8.
Sito web: Fiera ForumPiscine

Progetto In Italy Today - Cookie Policy

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati