Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com

Mostra Gutta cavat lapidem a Bologna al Museo Cappellini di Bologna

La Mostra Gutta cavat lapidem a Bologna in corso al Museo Cappellini Geologia di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita.

Mostra Gutta cavat lapidem a Bologna
Gutta cavat lapidem a Bologna - Collezione di Geologia, Museo Giovanni Capellini, Via Zamboni 63, - Bologna

Mostra in corso dal 18 settembre 2021 al 8 gennaio 2022

La mostra tratta di come la tenacia dell’acqua riesca a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili.

Comunicato stampa della mostra Riscoperta di un Capolavoro

Il proverbio latino afferma che così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato.

La mostra inclusiva e intermediale Gutta cavat lapidem tratta di questo: di come la tenacia dell’acqua riesca a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili e anche, in senso figurato, dell’instancabile lavoro condotto dagli speleologi per rivelare, un pezzetto alla volta, la vastità del mondo sotterraneo.

Questo viaggio alla scoperta delle grotte e della speleologia, avrà una prospettiva prevalentemente locale, ponendo cioè in risalto i fenomeni carsici dei Gessi Bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia.

Ai pannelli, corredati da testi e immagini, si affianca un allestimento che conduce le persone all’interno di una installazione immersiva che usa tutti i canali sensoriali. L’obiettivo è fare comprendere attraverso un’esperienza coinvolgente lo sguardo dello speleologo che osserva, indaga e attraversa gli spazi scavati dalle acque.

Diventare speleologi ci permetterà di comprendere qualcosa della complessa relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale.

La mostra è stata realizzata a due mani dal Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” della Società Speleologica italiana e dal Museo Tolomeo - Istituito dei Ciechi “Francesco Cavazza". L'esposizione è espressione di quel dialogo nato con l’obiettivo dell’accessibilità culturale e scientifica, al fine di renderla pienamente fruibile a persone con disabilità visiva.

Orari: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato, domenica e festivi dale 10.00 alle 18.00. Chiusure 24 e 25 dicembre, 1 gennaio.
Biglietti: intero € 3, ridotto € 1.
Telefono: +39.051.2094555
E-mail: palazzofava@genusbononiae.it
Sito web: Museo Giovanni Cappellini

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati