In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com

Mostra Medioevo svelato. Storie dell'Emilia-Romagna attraverso l'archeologia al Museo Civico Medievale di Bologna

La mostra Medioevo svelato. Storie dell'Emilia-Romagna attraverso l'archeologia in svolgimento al Museo Civico Medievale di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita.
Mostra Medioevo svelato. Storie dell'Emilia-Romagna attraverso l'archeologia Bologna
Medioevo svelato. Storie dell'Emilia-Romagna attraverso l'archeologia - Museo Civico Medievale, via Manzoni, 4 - Bologna

Mostra in corso dal 17 febbraio al 17 giugno 2018

Nel 2018 saranno 2200 anni dalla fondazione di Modena, Reggio Emilia e Parma e a Bologna, al Lapidario del Museo Civico Medievale, la mostra Medioevo svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia racconta la storia della città dal periodo che va dal Tardo Antico al Basso Medioevo.

La mostra si compone di 6 sezioni tematiche:

- la I sezione racconta la trasformazione degli antichi centri romani nelle istituzioni religiose e laiche dell'Alto Medioevo;

- la II sezione tratta il tema delle ville rurali romane;

- la III si dedica all'ideologia funeraria di VI-VII secolo che racconta la frammentazione della regione in aree soggette al potere goto, bizantino e poi longobardo.

- la IV sezione è intitolata Città ed empori nell’alto Medioevo e riferisce dell'importanza di Comacchio (Ferrara), centro commerciale strategico posto in laguna a ridosso del mare e capace di rifornire di merci i centri del Regno longobardo

- la sezione V dedica spazio alla trasformazione dei centri altomedievali nelle nuove forme d’insediamento (VIII-XIII secolo) come castelli, i villaggi di pianura, i borghi franchi, le chiese rurali.

- la VI sezione testimonia la grande trasformazione del territorio a partire dall'anno Mille con la "fioritura delle chiese" e la nascità del potere laico con i Comuni e le Università che traghettano le antiche città, ormai trasformate socio-politicamente, verso il risveglio dell'Umanesimo e i fasti del Rinascimento.

La mostra Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia è a cura di Sauro Gelichi (Professore Ordinario di Archeologia Medievale, Dipartimento Studi Umanistici, Università Ca' Foscari Venezia) e di Luigi Malnati (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara).

Orari: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.00; sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30; lunedì chiuso. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Capodanno, 1° maggio, 24, 25 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 14.
Biglietti: intero € 5, ridotto € 3.
Telefono: +39.051.2193930/2193916
E-mail: museiarteantica@comune.bologna.it
Sito web: Museo Civico Medievale

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati