In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com

Mostra Beatrice M. Serpieri, “Dinamiche d'Arte” a Santa Maria della Vita di Bologna

La mostra Beatrice M. Serpieri, “Dinamiche d’Arte” in svolgimento a Santa Maria della Vita di Bologna: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, le informazioni per la visita.
Mostra Beatrice Serpieri Bologna
Beatrice M. Serpieri, “Dinamiche d’Arte” - Chiesa di Santa Maria della Vita, via Clavature, 8-10 - Bologna

Mostra in corso dal 26 settembre al 25 novembre 2018


La mostra a Santa Maria della Vita presenta quest'autunno 25 scatti dell'artista bolognese Beatrice M. Serpieri, uno studio di opere scultoree di grandi artisti italiani come Niccolò dell’Arca, Antonio Canova, Pietro Tenerani, Adolfo Wildt.

Il cardine della mostra è proprio lo studio sul gruppo scuultoreo Compianto sul Cristo morto realizzato da  Niccolò dell'Arca, capolavoro rinascimentale probabilmente realizzato tra gli anni '60 e '90 del Quattrocento, composto da sette statue in terracotta e ospitato nella Chiesa di Santa Maria della Vita alla destra dell'altare maggiore.

La tecnica della Barbieri si avvale della scomposizione della luce e dell'applicazione delle immagini su materiale traslucente. Dopo aver studiato le opere di Canova, Tenerani, che si sviluppano secondo canoni neoclassici assumendo rigore e staticità, la Barbieri è passata ad esaminare uno dei maggiori capolavori di coroplastica presenti sul suolo italiano, dotato di una forza espressiva estranea al sentimento artistico dell'epoca tanto da suscitare nei critici e negli studiosi una serie di congetture riguardo la sua origine.

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.
Biglietti: intero € 6; ridotto € 4, gratuito fino a 5 anni.
Telefono: +39.051.19936343
E-mail: info@genusbononiae.it
Sito web: Genus Bononiae

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati