InBolognaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


InBolognaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Museo del Monastero di Santo Stefano a Bologna

Il Museo del Monastero di Santo Stefano a Bologna: come arrivare, la collezione esposta, la storia, gli orari, i contatti, il costo e i prezzi per l'acquisto dei biglietti e le informazioni utili per la visita.

Tour a Bologna Vieni a Bologna? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Tour a Bologna

Scegli tra più di 100 esperienze a Bologna e dintorni: giri a piedi, i musei, le basiliche, degustazioni e cene, tour gastronomici.

Museo del Monastero di Santo Stefano
Museo del Monastero di Santo Stefano
- Via Santo Stefano, 24 - Bologna

Il Museo del Monastero di Santo Stefano a Bologna è parte integrante di uno dei complessi monumentali più suggestivi e antichi della città. Il complesso di Santo Stefano è noto anche come "Le Sette Chiese" perché comprende una serie di chiese e strutture religiose costruite su antichi siti di culto paleocristiani.

Inaugurato nel 1916, fu originariamente sistemato nel refettorio da Francesco Malaguzzi Valeri. Dal 1999 ha assunto la sede e l'assetto attuale portando in esposizione permanente quadri, tavole, reliquie e paramenti sacri.

Il museo si trova all'interno del complesso e ospita una vasta collezione di reperti archeologici, opere d'arte sacra e manufatti storici legati alla storia del monastero e della città stessa. Alcuni dei punti salienti del museo includono:

Visitare il Museo del Monastero di Santo Stefano offre un'opportunità unica per esplorare la storia religiosa, artistica e culturale di Bologna, nonché per apprezzare l'importanza del complesso di Santo Stefano nell'evoluzione della città nel corso dei secoli.

Collezione del Museo del Monastero di Santo Stefano

Nella prima sala si susseguono bassorilievi di epoche diverse, statue, capitelli.

Nella seconda sala, riservata ai fondi oro, tavole e affreschi staccati dei secoli XIV-XVI, si hanno opere di Michele di Matteo, Simone de Crocefissi ('Gruppo dei Magi' e 'Crocifisso'), Jacopo di Paolo, Giovanni di Zoanello e una 'Madonna col Bambino' attribuita a Lippo di Dalmasio.

Nella terza sala sono esposte tele e pale d'altare dei secoli XVII e XVIII, fra le quali spiccano opere di Alessandro Tiarini ('San Martino resuscita il figlio della vedova') Caccianemici, Ansaloni. Di qui si accede al "Tesoro di Santo Stefano": due piccole stanze con raccolte di oreficerie sacre e reliquiari, fra cui quello di S. Petronio di Jacopo da Roseto (1380), reliquie della Santa Croce del XVII secolo, reliquia della Benda del XVII secolo, e altri reliquiari, calici, pissidi, candelieri, croci astili, ostensori, tutti dei secoli XVII-XIX.

La quarta sala (Cappella della Benda) conserva il 'Sancta Sanctorum' (sec. XVI-XVIII) col reliquiario in legno di San Floriano (sec. XVIII), paramenti sacri (sec. XVIII) fra i quali la mitria di Sant'Isidoro, e un affresco staccato del XIII secolo: la 'Strage degli innocenti' di Berlinghiero da Lucca.

È annesso al museo un Laboratorio di Restauro di oreficeria, libri, paramenti e arredi sacri in genere.

Fonte: Beni Culturali. Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY).

Informazioni utili per la visita

Orari: Basilica da martedì a sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Domenica dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30. Lunedì dalle 18.00 alle 19.30.
Monumenti da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Chiuso lunedì.
Telefono: +39.051.4983423
E-mail: santostefano@fratiminori.it
Sito web: Museo del Monastero di Santo Stefano

Come arrivare Stazione Bologna ⟷ Museo del Monastero di Santo Stefano

Al Museo del Monastero di Santo Stefano si arriva dalla Stazione Centrale di Bologna con una passeggiata di circa 2 Km.

Mezzi pubblici: autobus 11 fermata Piazza Minghetti; 25 e 27 fermata Strada Maggiore.

Come arrivare Stazione Bologna ⟷ Museo Civico Medievale

Al Museo Civico Medievale si arriva dalla Stazione Centrale di Bologna con una passeggiata di circa 1.2 Km.

Mezzi pubblici: autobus 11 e 27 fermata Indipendenza; 25 fermata Marconi.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati