In Bologna Today.com


In Bologna Today.com



Booking.com


Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro Comunale di Bologna: la stagione teatrale, gli artisti e le opere, le date e gli orari, la storia e le informazioni per la visita.

Teatro Comunale di Bologna
Teatro Comunale - Via Largo Respighi, 1 - Bologna

(Foto: Lorenzo Gaudenzi [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], da Wikimedia Commons)

Il Teatro Comunale di Bologna è un teatro all'italiana con una sala a platea e quattro ordini di palchi in galleria che ospitano 1034 persone. Si trova in Via Largo Respighi, 1.

Storia

Fu costruito in seguito all'incendio che distrusse l'antico Teatro Malvezzi di Bologna che era fatto tutto di legno. Il progetto fu eseguito da Antonio Galli Bibiena, membro della famosa famiglia di architetti teatrali e di scenografi, il quale realizzò un edificio barocco che il 14 maggio 1763 vide la sua prima esecuzione de Il trionfo di Clelia con musiche di Gluck e libretto di Metastasio.

Nei decenni successivi furono tanti gli eventi e i protagonisti della musica mondiale che calcarono il palcoscenico del Comunale di Bologna; Richard Wagner mise in scena con successo il Lohengrin nel 1871 sul palco dove erano già state presentate 20 opere di Gioachino Rossini, nel novembre 1894 fu la volta di Toscanini con il Falstaff, e nel 1919 Beniamino Gigli salì sul palco come Faust del Mefistofele di Arrigo Boito. Tra i compositori moderni nel 1990 qui andò in scena la prima assoluta di Il viaggio di Fabio Vacchi con il baritono Armando Ariostini nel ruolo di Rico.

Stagione Sinfonica in streaming 2021

#apertinonostantetutto

SEI NUOVI CONCERTI IN STREAMING PER SEI DOMENICHE CONSECUTIVE

Dal 7 marzo all’11 aprile sul canale YouTube

CLICCA PER ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE DEL TCBO


Protagonisti sul podio Daniel Oren, Vincenzo Milletarì, Gianluca Capuano, Oksana Lyniv, Stefano Conticello e Alberto Malazzi, e nella veste di solisti Enrico Dindo e Maurizio Baglini.

Si arricchisce di sei appuntamenti inediti, con otto interpreti protagonisti insieme ai complessi artistici del TCBO, il cartellone sinfonico online del Teatro!

Ogni domenica pomeriggio alle 17.30 in streaming sul canale YouTube, a partire dal 7 marzo e fino all’11 aprile, sarà possibile assistere gratuitamente ai nuovi concerti registrati a porte chiuse nella Sala Bibiena, proposti nell’ambito dell’iniziativa “Aperti, nonostante tutto” lanciata dall’ANFOLS.

Botteghino: da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 18.00. Sabato dalle 11.00 alle 15.00. Lunedì chiuso per riposo settimanale. La biglietteria si trova in Largo Respighi 1.
Telefono: +39.051.529019 (da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.30)
E-mail: boxoffice@comunalebologna.it
Sito web: Teatro Comunale di Bologna

In Bologna Today è aggiornato ogni giorno

© In Bologna Today
Tutti i diritti riservati